Pitigliano


pitiglianopanoIl paese di Pitigliano si trova a pochi minuti dalla struttura e si presenta come uno dei più originali  e suggestivi della zona. Paese unico appoggiato su di un enorme blocco di tufo le cui case si affacciano sul vuoto del dirupo.pitiglianovicoli
Al centro storico del paese si accede da un’antica porta, un tempo equipaggiata di ponte levatoio e subito si trova l’acquedotto cinquecentesco le cui arcate affiancano la via che conduce alla Piazza della Repubblica caratterizzata da due terrazze dalle quali si gode un eccezionale panorama e dove sorge il Palazzo Orsini all’interno del quale si apre un elegante cortile dove è situato un pozzo esagonale, il Museo Civico Archeologico, il Museo della Civiltà contadina ed il Museo Diocesano di arte sacra. Il centro storico, estremamente caratteristico mantiene l’antica veste medioevale ed è organizzato su due vie principali disposte a ferro di cavallo, è impostato su vicoli, viuzze e piccole piazzole. Il sottosuolo del paese è attraversato da cunicoli intercomunicanti e da antichi locali rupestri di età indefinibile. Degno di menzione è senza dubbio il quartiere ebraico (denominato il ghetto)che ha fatto guadagnare a Pitigliano l’appellativo di “Piccola Gerusalemme”, dove è possibile visitare la Sinagoga , il Museo del Patrimonio Ebraico ed il Forno delle Azzime. Da visitare sono poi  la cattedrale dei Santi Pietro e Paolo (il Duomo) con la sua torre campanaria; l’antica Chiesa di San Rocco e nei pitiglianoporsinidintorni di Pitigliano il Museo archeologico all’aperto “ Alberto Manzi “, le necropoli del Gradone e Poggio Bucopitiglianofontana, la Fonte dell’Olmo, il delle Santuario della Madonna delle Grazie, il Cimitero Ebraico, il Parco Orsini, i resti del Convento di San Francesco e le Vie Cave di epoca etrusca.

 

 

 

 Torna alla lista luoghi    


 Sorano


toscanasoranoSorano ti trova a soli dieci minuti dalla nostra struttura, arroccato su una rupe tufacea, è circondato dalla profonda valle del fiume Lente. Abitato sin dalla lontana età del Bronzo è diventato poi una roccaforte etrusca.soranoporta Da visitare sono: La Fortezza Orsini, risalente al  XII secolo, con i suggestivi camminamenti difensivi sotterranei, notevole opera di ingegneria militare perfettamente conservata; La Chiesa di San Nicola (XIII sec.); Il Palazzo Comitale (XIII – XIV sec.); Il Masso Leopoldino, ovvero un terrazzamento tufaceo naturale che sorge proprio al centro del borgo e dal quale si domina tutto il panorama circostante; la Porta dei Merli; il Ghetto Ebraico ed infine, lungo la strada per Sovana, la Necropoli di San Rocco, da cui si può godere di una sublime vista sul borgo. Appena fuori Sorano, in direzione Pitigliano, si trovano le  “Terme di Sorano”, centro termale con acqua del tipo magnesio-calcica che sgorga dalle sorgenti ad una temperatura di 37,5°. Il complesso è dotato di un proprio centro benessere dove personale qualificato è a disposizione degli ospiti. A soli 5 minuti da Sorano nel paesino di S. Quirico è situata una tra le più importanti testimonianze di archeologia medievale di tutto il Centro Italia: l’antica città di Vitozza. Questo centro, semi sconosciuto ed oggi completamente abbandonato è infatti considerato il più grande insediamento di abitazioni rupestri del centro Italia e secondo soltanto ai soramotermepiù famosi sassi di Matera.vitozza Il tessuto urbano di Vitozza e infatti caratterizzato da un patrimonio artistico di oltre 200 grotte scavate nel tufo che a partire dal secolo XII servirono come abitazioni umane, ricovero per animali e magazzini.

 

 

 

Torna alla lista luoghi   

 


 Sovana


sovanapiazzaSpostandoci di una quindicina di chilometri troviamo Sovana, città etrusca per eccellenza, sorge sopra uno blocco tufaceo che ne ha garantito la difesa fin dall’antichità. Arrivando si erge imponete al suo ingresso la rocca Aldobrandesca sorta su preesistenti strutture etrusche attorno all'anno mille. Duomo InternoNella piazza principale, si distingue sulla destra il Palazzo del Protorio, ornato da una serie di stemmi scultorei nel cui interno si trovano il Museo Archeologico e ed il Centro Documentale. Di fianco si distacca la Loggia del Capitano.
Affacciati sulla piazza troviamo il palazzetto duecentesco dell’Archivio che fu sede del Comune e dell’Archivio. Sul lato sinistro invece sorge la Chiesa di Santa Maria, dove all’interno è custodito un raro ciborio di era preromanica, unico in tutta la Toscana.
Troviamo poi il Palazzo dei Marchesi Bourbon del Monte e le mura della Chiesa di San Mamiliano, annoverate tra gli edifici più antichi di Sovana.
Attraversando il paese, alla sua fine si erge il Duomo, dedicato a S. Pietro Apostolo, considerato il più importante monumento medioevale e la casa natale di Papa Gergorio VII.
cavoneTutto intorno a Sovana si trovano varie necropoli tra le più importanti ricordiamo la Tomba Ildebranda, tombaildebrandala Tomba della Sirena e la la Tomba Pola, la Tomba del Tifone, la Tomba della Folonia, la Tomba dei Colombari e del Sileno.

 

           

 

 

 

Torna alla lista luoghi    


Saturnia 


SaturniacascateSaturnia si trova a circa mezz'ora dal casale ed è famosa a livello mondiale per le sue terme di acqua sulfurea dalle indubbie proprietà curative e cosmetiche. Le acque sgorgano all'interno dello stabilimento ad una temperatura di 37° e alimentano varie piscine con cascate e giochi d'acqua. Gli appassionati di golf inoltre potranno trovare adiacente allo golfsaturniastabilimento termale la prestigiosa struttura del Golf Club Resort dove disputare avvincenti tornei. Per chi invece preferisce un ambiente naturale dove fare bagni in assoluto relax a stretto contatto con la natura ci sono le cascate del molino, con aree adibite alla sosta e al parcheggio. L'accesso è libero e sono accessibili in qualsiasi periodo dell'anno anche d'inverno quando farvi il bagno è un esperienza unica. Nel piccolo paesino di Saturnia da visitare la Rocca Senese, la Porta Romana con le mura poligonali etrusche e la Chiesa di S. Maria. Nei dintorni invece troviamo la necropoli di Pian di Palma e quella villanoviana di Sede di Carlo ed il Castello Aquarum di Poggio Murella. A due Passi da Saturnia si raccomanda di visitare il piccolo borgo di Montemerano vero gioiello di arte ed architettura.

Torna alla lista luoghi 


Lago di Bolsena


lagobolsenaSpostandosi di una manciata di chilometri si può raggiungere il lago di Bolsena, formatosi in seguito ad un collasso calderico di alcuni vulcani, appartiene alla calena dei Monti Volsini ed è ritenuto il più grande lago di origine vulcanica d’Europa. Vanta un ambiente naturale quasi completamente incontaminato ed è uno dei pochi grandi laghi italiani ad essere completamente balneabili. Dalle sue acque bolsenacastelloemergono due isole, la Martana e la Bisentina; un servizio di navigazione con partenza dai paesi di Bolsena e Capodimonte consente di circumnavigarle. Sul lago di Bolsena si affacciano vari caratteristici paesi: Capodimonte con la sua bellissima spiaggia ed il Palazzo Farnese, Bolsena con le varie chiese e la rocca e poi Marta con il suo centro storico ed il Lungolago dei Pescatori e Montefiascone.

 

 Torna alla lista luoghi 


Orvieto


 orvietoUn'altra destinazione interessante è la città di Orvieto, a circa 50 km, in Umbria. Orvieto è una città antichissima, piena di fascino e storia, oltre ad essere un centro vivace e ricco di eventi. Le origini di Orvieto risalgono alla civiltà etrusca: i primi insediamenti, sono del IX° secolo a.C. e si localizzarono all'interno delle grotte tufacee ricavate nel massiccio su cui sorge attualmente la città. Molti sono i monumenti che la rendono unica e famosa: il Pozzo di San Patrizio, il grande Duomo, la Rocca Albornoz, il Palazzo del Popolo. In particolare il Duomo è un capolavoro dell'architettura gotica; Una serie di sculture e bassorilievi decorano la facciata rendendola unica e spettacolare alla vista dei visitatori, che dalla grande piazza antistante possono vederla in tutto il suo splendore.

orvietoduomo

 

 

 

 

Torna alla lista luoghi   


Monte Argentario


argentariosstefanoNon troppo lontano vi aspettano fantastici paesi dell' Argentario: Porto Santo Stefano, Porto Ercole, Orbetello, Talamone con il loro mare azzurro e con le loro calette . Il promontorio dell’Argentario era originariamente un’isola, che nel corso del tempo si è venuta a trovare collegata con la terraferma per il sollevamento del Tombolo della Feniglia e poi del Tombolo della Giannella. Varie le possibilità, trascorrere una giornata al mare sugli scogli dell’Argentario oppure scegliere una delle tante spiagge circostanti: Feniglia, argentariocalaviolinaTalamone, Ansedonia, Capalbio. Alle pendici di Capalbio si può visitare il Giardino dei Tarocchi, dove immerse in un giardino spontaneo mediterraneo fatto di allori, mirti odorosi, rosmarino e roverelle, spuntano grandi sculture che rappresentano gli Arcani Maggiori dei Tarocchi realizzate dall'artista franco-americana Niki de Saint Phalle  Negli anni ’50. Il Monete Argentario, inoltre, è collegato nel periodo estivo alle stupende isole dell’arcipelago, il Giglio e Giannutri con numerosi traghetti  diretti. Da visitare inoltre il Convento dei Padri passionisti i forti spagnoli di Porto Ercole e l' acqtarocchiuario mediterraneo. Per gli appassionati di golf inoltre è immancabile una tappa alla prestigiosa struttura fortestelladell' Argentario Golf Club, mentre per gli appassionati di polo troviamo L' Argentario Polo Club.

 

 

 

Torna alla lista luoghi    


Monte Amiata


amiataPer chi ama la montagna sia d'inverno perché appassionato di sci, sia d'estate perché appassionato di trekking, passeggiate ed escursionismo a circa un ora si trova il Monte Amiata, il principale rilievo montuoso della provincia, raggiunge infatti, nel suo punto più alto, i 1738 mt di altitudine. La vetta del Monte Amiata è organizzata per un'ottima ricettività turistica sia estiva che invernale come complesso sciistico. Lungo i versanti del Monte monte amiataAmiata sorgono inoltre vari paesi, più o meno grandi, con un notevole interesse dal punto di vista storico ed artistico. Tra questi ricordiamo Semproniano, Seggiano, Castel del Piano, Arcidosso, Cinigiano, Monticello Amiata, Abbadia San Salvatore e Piancastagnaio.

 

 

 Torna alla lista luoghi


© 2015 Antico Casale Scopetone. Località La Valle, S.Quirico, 58010 Sorano (GR) - P. IVA 08808981008